Logistica
Laboratorio

Qualità

Azienda

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

ECROS SRLha deciso di pianificare, attuare e mantenere sotto controllo un sistema di Gestione Integrato Qualità e Ambiente adeguando l’organizzazione ed i metodi operativi ai requisiti della Norme UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2015.

La presente Politica, in coerenza con la Missione e i Valori aziendali, si fonda su un insieme di principi ai quali devono fare riferimento strategie ed obiettivi:

  • Perseguire il miglioramento continuo.
  • Definire obiettivi e traguardi misurabili, confrontabili e indicatori, considerando in ogni azione e decisione presa anche gli aspetti sulla qualità, sugli aspetti ambientali e sulla sicurezza e salute del lavoro.
  • Promuovere iniziative volte a monitorare e migliorare il grado di soddisfazione dei clienti.
  • Prevenire e ridurre gli impatti sull’ambiente, operando in particolare attraverso: una politica di gestione integrata dei rifiuti condivisa con gli interlocutori locali e sempre più volta al miglioramento del territorio; contenendo l’utilizzo dei combustibili.
  • Attivare efficaci misure di prevenzione degli incidenti e contenere le conseguenze dannose per i lavoratori, l’ambiente e la salute della popolazione adottando le migliori tecniche disponibili ed economicamente sostenibili. Garantire la conformità legislativa nel campo della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.
  • Attivare un attento e continuo monitoraggio della qualità del servizio erogato ai clienti, rispetto alla conformità con la normativa applicabile.
  • Sensibilizzare sugli impegni della Politica e sugli obiettivi e traguardi i lavoratori dell’azienda, i fornitori, i clienti e i cittadini.
  • Motivare i lavoratori perchè vengano sviluppati, ad ogni livello, il senso di responsabilità verso l’ambiente e verso la salute e sicurezza propria e dei colleghi, anche attraverso percorsi di formazione.
  • Promuovere il dialogo e il confronto con tutti i portatori d’interesse (autorità pubbliche, cittadini, associazioni, ecc.), tenendo conto delle loro istanze e attivando adeguati strumenti di partecipazione e comunicare in modo trasparente le prestazioni delle attività aziendali.

A corollario di quanto detto, la Direzione propone la seguente visione aziendale come sintesi della propria volontà di incidere nel mercato attuale ed in quello che si svilupperà nel lungo periodo:.

VISIONE AZIENDALE: portare un tangibile beneficio all’ambiente attraverso una gestione ottimale dei rifiuti prodotti dai propri partners. Propone inoltre la seguente missione aziendale sintetizzando il suo scopo ultimo e concreto nonché il suo carattere distintivo:

MISSIONE AZIENDALE: consolidare i rapporti con i propri clienti, proponendo loro soluzioni contraddistinte da efficienza, trasparenza, economicità e rispetto delle risorse impiegate.

La Direzione chiede a tutto il personale aziendale di familiarizzare con la documentazione del Sistema Gestione Integrato Qualità, Ambiente, e di seguirne correttamente le procedure, al fine di concorrere a perseguire le istanze proposte nel presente documento.

DISTRIBUZIONE DEL DOCUMENTO DI POLITICA I contenuti del documento vengono illustrati e costantemente richiamati durante i vari incontri organizzanti in Azienda. Il documento viene distribuito all’interno dell’organizzazione mediante affissione nelle bacheche presenti in segreteria ed in produzione; viene inoltre trasmessa alle parti interessate.